Garanzia e restituzione

Tutti i prodotti sono coperti dai periodi di garanzia del produttore.

Nei paesi dell'UE è valida la direttiva 1999/44/CE che prevede un periodo di garanzia di almeno 24 mesi.
Quando si invia il prodotto per la riparazione in garanzia, è necessario disporre del documento di acquisto o di una scheda di garanzia compilata.
Se il prodotto viene danneggiato prima della fine del periodo di garanzia specificato, la riparazione in garanzia verrà eseguita gratuitamente.


Gli obblighi di garanzia non si applicano :

  • per sorgenti luminose difettose;
  • il prodotto non viene utilizzato secondo lo scopo previsto (per scopi commerciali, produttivi o senza rispettare i requisiti specificati nelle istruzioni per l'uso);
  • è stata effettuata qualche riparazione, i sigilli sono danneggiati, sono presenti segni di manomissione del prodotto, ecc.;
  • sono presenti danni meccanici all'alloggiamento del prodotto o ad altre parti;
  • il prodotto è stato collegato in modo errato alla fonte di alimentazione o danneggiato a causa di impulsi di tensione di alimentazione eccessivamente elevati durante lavori di installazione elettrica in sottostazioni, impianti di distribuzione, ecc.;
  • il prodotto sia danneggiato da fulmini, fuoco, acqua o altri elementi, sostanze aggressive, liquidi, ecc.;
  • per attacchi del prodotto, accessori, parti e unità con una durata di servizio limitata.

L'Acquirente ha diritto di recedere da un contratto a distanza o da un contratto concluso fuori dei locali commerciali entro 14 giorni, fatte salve le eccezioni previste al comma 2 del presente articolo. (senza specificarne il motivo e sostenendo costi diversi da quelli specificati nell'articolo 6.22811 del presente Codice.

Il diritto di recesso dell'Acquirente da un contratto a distanza e da un contratto fuori dei locali commerciali non si applica ai seguenti contratti:

1) per i contratti di servizi, in base ai quali i servizi sono forniti integralmente all'utente e che prevedono l'obbligo dell'utente di pagare il prezzo, se l'utente accetta esplicitamente e riconosce che perderà il diritto di recedere dal contratto quando l'imprenditore adempie pienamente al contratto ottenuto prima dell'inizio del servizio;

2) per i contratti in base ai quali il prezzo dei beni venduti o dei servizi forniti dipende dalle fluttuazioni del mercato finanziario durante il periodo di recesso indicato al comma 1 del presente articolo;

3) contratti per beni fabbricati secondo particolari istruzioni dell'utente, vale a dire beni che non sono prefabbricati e che sono fabbricati secondo la scelta o istruzione personale dell'utente, indipendentemente dal fatto che i beni abbiano iniziato o meno la produzione, o per beni che sono chiaramente adattati alle esigenze personali dell'utente;

Confezione

Si consiglia a tutti i clienti di conservare la confezione originale del prodotto nel caso in cui sia necessario il servizio di garanzia: questo è il requisito di alcuni produttori. Il numero di serie del prodotto o altre informazioni importanti necessarie per l'identificazione del prodotto non possono essere rimosse dal prodotto e dalla confezione.

 

Procedura di restituzione del prodotto

Se sussistono motivi per cui il prodotto acquistato non è idoneo, l'acquirente ha il diritto di restituirlo al venditore entro 14 giorni di calendario dal ricevimento del prodotto.

IMPORTANTE: inviare un reclamo relativo a configurazione errata del prodotto, danni o altre discrepanze entro e non oltre 24 ore. dal momento della ricezione del pacco (dal momento in cui confermi la ricezione del pacco con una firma al corriere). Prima di restituire la merce, ti consigliamo di concordare via e-mail con il dipendente responsabile. via mail: [email protected] o per telefono +370 609 14143 per quanto riguarda la restituzione del prodotto, che ti aiuterà con tutte le domande.

Secondo la procedura prevista dalla legge, il Venditore si impegna a restituire all'Acquirente tutte le spese pagate dall'Acquirente, comprese le spese di consegna della merce pagate dall'Acquirente, immediatamente e entro e non oltre quattordici giorni dal giorno in cui ha ricevuto la comunicazione di recesso dal contratto da parte dell'Acquirente. Se l'Acquirente recede dal contratto, l'Acquirente sostiene i costi diretti della restituzione della merce.

Se l'acquirente rifiuta di accettare la merce consegnata non difettosa, dovrà pagare le spese di spedizione per la restituzione della merce.

Il prodotto restituito dovrà essere inutilizzato e nella sua confezione originale, ad eccezione della confezione trasparente sottovuoto.

Tutti gli adesivi di fabbrica, compreso il numero di serie, devono essere presenti sul prodotto e/o sulla sua confezione.

Se all'acquirente è stato venduto un prodotto non alimentare di qualità inadeguata e il venditore non ha discusso i suoi difetti con l'acquirente, l'acquirente ha il diritto di richiedere al venditore:

  • sostituire un prodotto di qualità inadeguata con un prodotto di qualità adeguata;
  • ridurre di conseguenza il prezzo del prodotto;
  • entro un termine ragionevole eliminare gratuitamente i difetti del prodotto;
  • rimborsare le spese per l'eliminazione dei difetti del prodotto, se il venditore non li ha eliminati entro un termine ragionevole, il consumatore ha eliminato i difetti lui stesso o con l'aiuto di terzi;
  • risolvere unilateralmente il contratto di vendita e pretendere la restituzione della somma versata per il prodotto.


La merce viene cambiata o restituita nel luogo di acquisto o in un altro luogo indicato dal venditore, conveniente per l'acquirente. L'acquirente presenta una richiesta scritta al venditore indicando i difetti della merce. Alla domanda sono allegati una ricevuta del registratore di cassa o una ricevuta di acquisto-vendita o un altro documento che conferma l'acquisto-vendita di beni da questo venditore e un documento di garanzia (se il periodo di garanzia di qualità è fissato per i beni venduti).

Se l'acquirente non gradisce la forma, la dimensione, il colore, il modello o la completezza del prodotto acquistato, ha diritto di sostituirlo con un prodotto analogo entro quattordici giorni dalla vendita dei prodotti non alimentari, a meno che il venditore non abbia impostare un periodo più lungo.

Se il venditore non dispone di un prodotto idoneo alla sostituzione, l'acquirente ha il diritto di restituire il prodotto al venditore entro il termine specificato e recuperare il denaro pagato per esso.

In caso di controversia relativa a cambiamenti nell'aspetto del prodotto o danni al prodotto, il venditore deve rivolgersi per iscritto all'Ispettorato statale dei prodotti non alimentari e, dopo aver ricevuto le conclusioni scritte da esso, avvisare immediatamente l'acquirente.