Garanzia e restituzione

Tutti i prodotti sono coperti dai periodi di garanzia del produttore.

La Direttiva 1999/44/CE è valida nei paesi dell'UE, che prevede un periodo di garanzia di almeno 24 mesi.
Quando si invia il prodotto per la riparazione in garanzia, è necessario disporre del documento di acquisto o di un certificato di garanzia compilato.
Se il prodotto viene danneggiato prima della fine del periodo di garanzia specificato, la riparazione in garanzia viene eseguita gratuitamente.


Gli obblighi di garanzia non si applicano:

  • per sorgenti luminose difettose;
  • il prodotto non sia utilizzato secondo la sua destinazione d'uso (a fini commerciali, produttivi o non conforme ai requisiti specificati nelle istruzioni per l'uso);
  • è stata eseguita l'eventuale autoriparazione, i sigilli sono danneggiati, sono presenti segni di manomissione del prodotto, ecc.;
  • sono presenti danni meccanici all'alloggiamento del prodotto o ad altre parti;
  • il prodotto è stato collegato in modo errato alla fonte di alimentazione o danneggiato a causa di impulsi di tensione di alimentazione eccessivamente elevati durante i lavori di installazione elettrica in cabine, impianti di distribuzione, ecc.;
  • il prodotto è danneggiato da fulmini, fuoco, acqua o altri elementi, sostanze aggressive, liquidi, ecc.;
  • per accessori, parti e unità del prodotto con una durata di servizio limitata.

 

Confezione

Si consiglia a tutti i clienti di conservare la confezione originale del prodotto nel caso in cui sia richiesto il servizio di garanzia: questo è il requisito di alcuni produttori. Il numero di serie del prodotto o altre informazioni importanti necessarie per l'identificazione del prodotto non possono essere rimossi dal prodotto e dalla confezione.

 

Procedura di restituzione del prodotto

Se ci sono motivi per cui il prodotto acquistato non è idoneo, l'acquirente ha il diritto di restituirlo al venditore entro 14 giorni di calendario dal ricevimento del prodotto.

Quando l'acquirente rifiuta di accettare la merce consegnata non difettosa, deve pagare le spese di spedizione per la restituzione della merce a noi.

Il prodotto restituito deve essere inutilizzato e nella sua confezione originale, ad eccezione della confezione trasparente sottovuoto.

Tutti gli adesivi di fabbrica, incluso il numero di serie, devono trovarsi sul prodotto e/o sulla sua confezione.

Se all'acquirente è stato venduto un prodotto non alimentare di qualità inappropriata e il venditore non ha discusso le sue carenze con l'acquirente, l'acquirente ha il diritto di chiedere al venditore:

  • sostituire un prodotto di qualità inadeguata con un prodotto di qualità adeguata;
  • ridurre di conseguenza il prezzo del prodotto;
  • entro un termine ragionevole per eliminare gratuitamente i difetti del prodotto;
  • a rimborsare le spese di rimozione dei vizi del prodotto, se il venditore non li ha rimossi entro un termine ragionevole, il consumatore ha rimosso i vizi egli stesso o con l'ausilio di terzi;
  • risolvere unilateralmente il contratto di vendita ed esigere la restituzione del denaro pagato per il prodotto.

 

La merce viene cambiata o restituita nel luogo di acquisto o in altro luogo indicato dal venditore, conveniente per l'acquirente. L'acquirente inoltra richiesta scritta al venditore indicando i vizi della merce. Alla domanda sono allegati una ricevuta del registratore di cassa o una ricevuta di acquisto-vendita, o altro documento attestante l'acquisto-vendita di beni da questo venditore e un documento di garanzia (se il periodo di garanzia della qualità è impostato per i beni venduti).

Se l'acquirente non gradisce la forma, la dimensione, il colore, il modello o la completezza del prodotto acquistato, ha diritto di sostituirlo con un prodotto analogo entro quattordici giorni dal giorno della vendita dei prodotti non alimentari, a meno che il venditore non abbia impostare un periodo più lungo.

Se il venditore non dispone di un prodotto idoneo alla sostituzione, l'acquirente ha il diritto di restituire il prodotto al venditore entro il termine specificato e di recuperare il denaro pagato per esso.

In caso di controversia in merito a modifiche nell'aspetto del prodotto o danni al prodotto, il venditore deve rivolgersi per iscritto all'Ispettorato statale dei prodotti non alimentari e, dopo aver ricevuto le conclusioni scritte da esso, avvisare immediatamente l'acquirente.